Diritto Sportivo

Rivoluzione in arrivo a partire dalla prossima stagione sportiva che vedrà un nuovo format per il campionato primavera.

L’obiettivo è quello di valorizzare i ragazzi italiani, anche al fine di garantire un numero di giocatori convocabili per le nazionali italiane e introdurre un vincolo al tesseramento con particolare riferimento ai calciatori “local”, con il cui termine si intende un giocatore che al 12° anno di età compiuto sia stato tesserato dal Club per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro, e che, nel suddetto arco temporale, sia stato tesserato anche per un’altra società, purché affiliata alla Figc.

Una decisione senz’altro maturata anche in considerazione di quanto successo alla nazionale maggiore, che, per la seconda volta di seguito, non si è qualificata al mondiale.

Stagione 2023/2024: presenza in distinta di almeno 5 calciatori local e 5 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane. Le distinte gara dovranno avere un massimo di 22 calciatori.

Stagione 2024/2025: presenza in distinta di almeno 8 calciatori local e 8 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane. In questa stagione l’età limite del massimo campionato giovanile, che si intende portare da Under 19 a Under 20. 

Stagione 2025/2026: presenza in distinta di almeno 10 calciatori local e 10 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane.

Le modifiche sono state decise dal Consiglio di Lega Serie A.

Il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha così commentato:  “Le novità introdotte, grazie al lavoro svolto dalla nostra Commissione Settori Giovanili, che ringrazio, nascono dall’intento di far emergere davvero i nostri giovani calciatori e siamo certi che in un breve arco temporale potremo vedere i benefici attesi”.

 

A cura dell’Avvocato Sara Messina e dell’Avvocato Stabilito Carlo Ceccotti

 

Per ogni ulteriore informazione e/o richiesta di approfondimento, contattare:
DDC Studio Legale (P.IVA 05986790961)
Tel: + 39 02.6431749 - Fax: + 39 02.66116694
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.ddcstudiolegale.com

 

Diritto Sportivo 

 

DDC Studio legale offre consulenza e assistenza legale in ambito sportivo per atleti, società sportive, procuratori e federazioni.

Ci occupiamo di stipulazione e risoluzione dei relativi contratti, assistenza giudiziale davanti agli organi di giustizia ordinaria e sportiva. 

La consulenza legale sportiva si rivolge ad atleti o allenatori e prevede l'affiancamento dello professionista nella sua attività.

 

Scopri di più!