Negli artt. 29 e 31 Cost., la Repubblica italiana riconosce i diritti della famiglia e si impegna ad agevolare, altresì attraverso l’adozione di adeguate “misure economiche e altre provvidenze”, il perseguimento del ruolo fondamentale riconosciuto ai nuclei familiari: quello di essere risorsa vitale non solo per i singoli componenti, ma altresì per l’intera collettività.
Di seguito i principali interventi statali e regionali a favore delle famiglie ad oggi attivi.

 

- ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO
Trattasi di un beneficio economico riconosciuto alle famiglie per ogni figlio a carico, erogato dall'Inps sulla base dell'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, con criteri di universalità e progressività.
Per ottenere l'assegno, le famiglie possono fare domanda all'Inps o agli istituti di patronato.
Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- BONUS ASILO NIDO E PER ASSISTENZA DOMICILIARE
Tale contributo economico è previsto dallo Stato a favore delle famiglie che hanno un figlio, fra gli 0 e i 3 anni, che:
• frequenta un asilo nido pubblico o privato;
• necessita di assistenza domiciliare perché affetto da gravi patologie croniche.
Il contributo, in forma di rimborso per il pagamento delle rette, può essere richiesto all'Inps, che lo versa secondo diverse fasce ISEE.
Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- SOSTEGNO ABITATIVO PER L'INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE A FAVORE DI CONIUGI SEPARATI O DIVORZIATI
Tale contributo di Regione Lombardia è destinato a coloro che, intestatari di un contratto di locazione, si sono separati o hanno divorziato nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e che possiedono specifici requisiti, tra i quali la presenza di figli nati o adottati nel corso del matrimonio e un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000,00.
La domanda può essere presentata fino al 31.12.2022.
Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- FONDO MOROSITA' INCOLPEVOLE 2022 PER LE FAMIGLIE IN AFFITTO
Trattasi di un contributo economico previsto da Regione Lombardia a favore delle famiglie alle quali è stata notificata citazione per convalida di sfratto per morosità incolpevole (condizione sopravvenuta nel provvedere al pagamento del canone, a causa della perdita o della consistente riduzione del reddito del nucleo familiare).
La domanda può essere presentata entro il 31.12.2022 presso il Comune di residenza, il quale potrà utilizzare le risorse regionali per adottare iniziative volte all'interruzione del procedimento di rilascio in corso e alla stipula di un nuovo contratto di locazione (possibilmente a canone concordato più basso rispetto a quello del libero mercato).
Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- DOTE SCUOLA
Tale politica di Regione Lombardia è volta ad aiutare le famiglie a sostenere i costi dell’istruzione dei figli. Sono, infatti, previste quattro diverse misure, alle quali si potrà accedere in periodi diversi durante l'anno scolastico:
• Buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali: l'apertura verrà comunicata prossimamente sulla pagina dedicata;
• Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno: l'apertura verrà comunicata prossimamente sulla pagina dedicata;
• Materiale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica: la domanda potrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi OnLine a partire dalle ore 12:00 del 7 giugno 2022 ed entro le ore 12:00 del 12 luglio 2022;
• Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti: l'apertura verrà comunicata prossimamente sulla pagina dedicata

 

Per ogni ulteriore informazione e/o richiesta di assistenza nella preparazione ed invio delle domande, contattare:
DDC Studio Legale (P.IVA 05986790961)
Tel: + 39 02.6431749 - Fax: + 39 02.66116694
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.ddcstudiolegale.com