3 aprile 2020 
 
È SOSPESO IL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE DI ACQUA, LUCE E GAS?
 
Pressocché per la totalità del territorio nazionale la risposta è negativa.
Unicamente per le utenze degli undici Comuni della ex zona rossa in Lombardia e Veneto (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vo’), l’articolo 4 comma 1 del decreto-legge 9/2020 ha disposto che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (c.d. ARERA) sospenda temporaneamente – fino al 30 aprile 2020 – i termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere.
L’ARERA ha dato attuazione a quanto previsto dal decreto-legge, adottando la delibera 75/2020/R/com del 17 marzo 2020.
Nello specifico, il provvedimento attuativo dell’ARERA dispone che, con riferimento alle forniture di energia elettrica, acqua e gas, la sospensione è da estendersi anche alle fatture che – pur essendo state emesse in data successiva al 30 aprile 2020 – contabilizzano altresì i consumi effettuati sino a tale data.
Le fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi devono necessariamente contenere l’indicazione che i relativi importi saranno oggetto di rateizzazione nelle fatture successive, conformemente ad un piano che verrà comunicato al cliente e unitamente alla possibilità per costui di provvedere – qualora volesse – al pagamento unitario della somma, senza accedere alla rateizzazione.
Tuttavia, l’Unione Nazionale Consumatori non è riuscita ad ottenere la riduzione del prezzo dell’energia consumata nella fascia diurna, pur essendo inevitabile un complessivo aumento dei consumi.
Ne consegue che tutti coloro che hanno concluso un contratto biorario del servizio sopraindicato dovranno continuare a pagare l’energia consumata durante il giorno in misura maggiore rispetto a quella consumata in fascia notturna; diversamente, per coloro che hanno un contratto mono-orario il prezzo rimarrà invariato, indipendentemente dalla fascia oraria di utilizzo del servizio.
Unica nota positiva è che dal 1 aprile 2020 diminuiranno in ogni caso le tariffe della luce nella misura del 18,3 %, e quelle del gas nella misura del 13,5 %.
Tali riduzioni, a vantaggio di famiglie e imprese, dipendono non da provvedimenti dell’Autorità, bensì dal crollo dei prezzi e della domanda di materie prime dopo l’inizio dell’emergenza COVID-19, che – come noto – ha rallentato l’economia globale.
 
QUALI CONSEGUENZE PER COLORO CHE HANNO RICEVUTO UNA MINACCIA DI DISTACCO DELLE FORNITURE DI LUCE, GAS E ACQUA PER LE BOLLETTE PRECEDENTEMENTE NON PAGATE?
 
L’ARERA sul punto ha stabilito che – limitatamente alle utenze dei predetti Comuni – qualora il cliente dovesse essere moroso, dovranno sospendersi tutte le procedure già in atto e non potranno esserne iniziate delle nuove.
 
In attesa di un nuovo decreto che estenda tali misure all’intero territorio nazionale, lo Studio rimane a disposizione per fornire ogni indicazione utile.
 
 
 
Dott.ssa Maria Tremolada
 
 
Per ogni ulteriore informazione e/o richiesta di approfondimento, contattare:
DDC Studio Legale (P.IVA 05986790961)
Tel: + 39 02.6431749 - Fax: + 39 02.66116694
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.ddcstudiolegale.com