30 marzo 2020

Quali mezzi ha a disposizione l’Amministratore di Condominio per lo svolgimento delle assemblee condominiali?
A prescindere dalla piattaforma, l’Amministratore e tutti i condomini dovranno dotarsi di un computer o altro dispositivo idoneo, di una valida connessione alla rete internet e di un microfono.
 
Quanto ai programmi, si segnalano i seguenti.
 
Skype
 
Ttrattasi di piattaforma utilizzabile sia online sia attraverso la rispettiva applicazione scaricabile sul dispositivo.
Al fine di potersi avvalere dei servizi offerti dal programma, è necessario che l’Amministratore proceda con la creazione di un proprio account, accedendo alla pagina iniziale del sito.
Una volta effettuata la registrazione, l’amministratore ha la possibilità di ricorrere a due differenti servizi:
1) la creazione di una chat di gruppo: in tal caso, l’amministratore dovrà creare un gruppo, nel quale inserirà gli account Skype dei condomini (per la creazione della chat di gruppo, si consiglia di consultare la rispettiva guida online). Il limite massimo di partecipanti alla chat è di 50 utenti. 2) l’utilizzo della funzione riunione: tale secondo strumento è maggiormente consigliabile, in quanto permette la partecipazione dei condomini che non abbiano e che non vogliano creare un proprio account Skype.
Ed invero, il condomino, cliccando sul link indicato nella comunicazione di posta elettronica inviatagli attraverso il programma dall’amministratore, potrà optare di partecipare alla videoconferenza in qualità di ospite.
In tal modo, il sistema crea un account temporaneo della durata di sole 24 ore (per maggiori indicazioni in merito all’utilizzo di tale funzione, si consiglia di consultare la seguente pagina).
Sebbene non risulti specificato dalle informazioni reperibili online, sembra che anche rispetto a tale servizio il numero massimo di partecipanti sia 50.
 
Google Hangouts Meet
 
Trattasi di programma che offre diversi servizi a seconda dell’abbonamento che viene sottoscritto.
In particolare, tale piattaforma è consigliabile ove il condominio conti un numero elevato di condomini.
Difatti, si rileva come già solo il servizio basic consenta di effettuare conferenze video e voce che possono includere fino a 100 partecipanti ciascuna (numero che si estende a 150 partecipanti ove si aderisca al servizio Business e a 250 partecipanti ove si sottoscriva l’abbonamento Enterprise).
La partecipazione alla videochiamata è particolarmente agevole, non essendo necessario che ciascun condomino si doti di un proprio account.
È importante sottolineare come tale piattaforma a pagamento garantisca altresì una completa conformità alle disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (il c.d. GDPR 2016/679).
In aggiunta, si evidenzia che, proprio a fronte delle difficoltà lavorative e scolastiche sorte a seguito dell’epidemia di COVID-19, Google ha comunicato la gratuità del servizio fino al 1° luglio 2020; promozione, però, limitata ai soli utenti che abbiano già sottoscritto un abbonamento G Suite o G Suite for Education.
Non sono, pertanto, esentati dal pagamento gli utenti che si iscriveranno soltanto dopo essere venuti a conoscenza di questa promozione.
 
GoToMeeting
Anche in tal caso, il servizio offerto – che varia a seconda dell’abbonamento che si intende sottoscrivere – risulta maggiormente indicato per compagini condominiali particolarmente numerose: ed invero, con il pacchetto Enterprise è possibile organizzare videochiamate che coinvolgano fino a 3.000 partecipanti.
Si segnala, inoltre, come il programma offra – indipendentemente dal piano di abbonamento prescelto – metodi di crittografia delle conversazioni che, in linea con le direttive di legge, assicurano la privacy degli utenti.
La partecipazione dei condomini alla riunione organizzata dall’amministratore mediante l’utilizzo di tale piattaforma è molto semplice: accedendo alla mail fornita preventivamente all’amministrazione, ciascun condomino sarà invitato ad aprire l’invito di GoToMeeting e a cliccare sull’URL predisposto per il collegamento; in alternativa, potrà visitare la pagina Partecipa a riunione presente sul sito ed immettere il codice identificativo di nove cifre, indicato nella stessa comunicazione elettronica pervenutagli. 
Infine, si segnala come GoToMeeting permetta di registrare agevolmente la “teleassemblea” in formati facilmente condivisibili con gli altri utenti. Questa opzione, fungendo da valido strumento per garantire all’intera compagine condominiale – compresi gli assenti – trasparenza rispetto alle operazione svolte e alle delibere assunte nel corso della “teleassemblea”, potrebbe mettere al riparo l’amministratore e l’intero Condominio da eventuali impugnazioni “temerarie”.
 
Dott.ssa Mariachiara Ceriani
 
 
Per ogni ulteriore informazione e/o richiesta di approfondimento, contattare:
DDC Studio Legale (P.IVA 05986790961)
Tel: + 39 02.6431749 - Fax: + 39 02.66116694
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.ddcstudiolegale.com