Le iniziative statali e regionali a sostegno delle imprese, dei professionisti e dei lavoratori autonomi sono molteplici e costituiscono un’ottima opportunità per sviluppare e per incrementare la competitività della propria attività.

Di seguito i principali bandi ad oggi attivi.

 

- BANDO NUOVA IMPRESA EDIZIONE 2022

Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda, hanno attivato un'iniziativa finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale (purchè si tratti di attività non avviate prima del 1 gennaio 2022).

Le domande di partecipazione possono essere finalizzate fino alle ore 12,00 del 31 marzo 2023.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- FONDO "CONFIDIAMO NELLA RIPRESA"

Si tratta di un'iniziativa di Regione Lombardia che sostiene le PMI lombarde che sono inserite in settori di attività particolarmente penalizzate dalla crisi da Covid-19, che vogliono effettuare investimenti sul proprio sviluppo o necessitano di liquidità, ma faticano ad accedere al credito senza una garanzia pubblica.

In particolare, si tratta di misure indirizzate ad attività quali la ristorazione, il commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature, le attività sportive, artigianali, commerciali al dettaglio e di servizio legate al settore dei matrimoni e degli eventi privati, le attività di proiezione cinematografica e di gestione di strutture artistiche, le discoteche e i locali da ballo. Per il settore sportivo possono essere beneficiarie anche le associazioni sportive che hanno sede in Lombardia iscritte al REA in camera di commercio.

Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- BONUS EXPORT DIGITALE

Si tratta di un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE, consistente in un contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere - anche costituite in forma di reti o consorzi - nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

Può essere presentata domanda fino al giorno 15 luglio 2022.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- BANDO EFFICIENZA ENERGETICA COMMERCIO E SERVIZI

Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo intendono sostenere con tale iniziativa le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid-19.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 16,00 del 15 dicembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

- FONDO PER INVESTIMENTI INNOVATIVI

Alle micro, piccole e medie imprese agricole è riconosciuta la possibilità di richiedere le agevolazioni a sostegno di attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

La relativa domanda può essere presentata fino al 23 giugno 2022.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina dedicata.

 

 

Per ogni ulteriore informazione e/o richiesta di assistenza nella preparazione ed invio delle domande, contattare:

DDC Studio Legale (P.IVA 05986790961)

Tel: + 39 02.6431749 - Fax: + 39 02.66116694

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.ddcstudiolegale.com