L’Avvocato Celeste Collovati è titolare dello studio Legale Dirittissimo ed è specializzata in diritto previdenziale.
Collabora con DDC Studio Legale & Tributario per offrire assistenza nelle varie problematiche attinenti alle pensioni.
Avvocato del Foro di Roma e Milanese di nascita, l’Avv. Celeste Collovati si è laureata a pieni voti in Giurisprudenza – laurea Magistrale – presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha iniziato la pratica forense nel 2010: dapprima, per un anno, in un prestigioso studio legale specializzato in diritto civile e contrattualistica; successivamente, fino al 2015, in un grande studio legale nel dipartimento specializzato in contenzioso civile e societario.
Contemporaneamente all’abilitazione italiana, ottiene anche la Licencia en Derecho presso l’Universidad Francisco De Vitoria di Madrid, conseguendo altresì l’abilitazione a svolgere la professione forense in Spagna ed il titolo di Abogado.
Nel 2015 diventa consulente legale di un’associazione di Milano che raggruppa pensionati provenienti da tutta la Lombardia. Comincia così ad appassionarsi al Diritto della previdenza studiando questioni pensionistiche e casistiche sottoposte dai tanti cittadini in pensione.
Decide di ideare anche il programma Radio e Tv “L’avvocato risponde” con l’obiettivo di divulgare al pubblico gli aspetti giuridici e le costanti novità normative inerenti a tutte le tipologie di pensioni e problematiche connesse.
Nel 2017 fonda lo Studio Legale Dirittissimo. Inizialmente nato come blog di diritto, diventa poi Studio Legale composto da un team di professionisti specializzati in diritto previdenziale, diritto del lavoro, diritto civile e diritto di famiglia.
Offre assistenza a tutti coloro che devono fare domanda per andare in pensione; offre supporto in caso di conclamati errori da parte degli Enti previdenziali di appartenenza e fornisce consulenza e assistenza nella presentazione delle domande volte a ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, delle domande di accompagnamento e richiesta legge 104, nonché delle domande per ricongiungimento dei contributi sia esteri che appartenenti a diverse casse previdenziali e domande di reversibilità.
“Che vuol dire «grande avvocato»?
Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni.
Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per «grande avvocato».” Piero Calamandrei